News

20-06-10
 

Home
Curriculum
La mia musica
Ricerche
News
Preferiti
Raccolta foto
Contatti

 

1° Raduno dei Berlese
Vedelago, 6 giugno 2010 - Hotel Antica Postumia

La famiglia Berlese si è data appuntamento per la prima volta a Vedelago, 150 partecipanti provenienti per la maggior parte dalla provincia di Treviso, con presenze da Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Lazio, da Francia e Argentina.
Prima del banchetto sono state presentate le ricerche effettuate e gli alberi genealogici realizzati.
Presentazione sulla famiglia Berlese
photogallery
link

CAMELLIA - 1a mostra della camelia
Campomolino (Tv), 28 febbraio 2010 - Villa Altan

Prima mostra della camelia in Veneto e prima della stagione. A Campomolino, paese natale
dell'Abate Lorenzo Berlese, si è svolta, in collaborazione con la Società Italiana della Camelia,
una interessante mostra di camelie (oltre 80 varietà).
Nel pomeriggio il convegno dedicato all'Abate Berlese:
Note biografiche sull'Abate Berlese (Campomolino, 1784-1863) - prof. Carlo Berlese, Sacile
L'Abate Lorenzo Berlese padre della Cameliografia - dott. Andrea Corneo, Milano - Presidente Società Italiana della Camelia 
Presentazione di una nuova camelia dedicata all'Abate Berlese - Prof. Osvaldo Buosi, Treviso
Guarda la Camelia Abate Lorenzo Berlese di Osvaldo Buosi.

photogallery

Vincenzo Ruffo (1510-1587) nel 500° della nascita
Sacile, 21 febbraio 2010

Nel 500° anniversario della nascita, il prof. Carlo Berlese ha tenuto presso l'Università della Terza Età di Sacile una lezione su Vincenzo Ruffo, uno dei più grandi musicisti dei Rinascimento italiano morto a Sacile PN.
presentazione, bibliografia, catalogo delle opere

Prima esecuzione del brano "Veni Sancte Spiritus"
Cisterna di Coseano, 24 ottobre 2009
Nell'ambito della rassegna cant@incoro.it il Gruppo Corale Femminile "Euterpe" di Gradisca di Sedegliano UD ha eseguito il Veni Creator Spiritus di Carlo Berlese. L'esecuzione è stata molto intensa e interpretata con grande musicalità. Un grazie sentito al Gruppo Corale Femminile "Euterpe" e al suo direttore Fabrizio Fabris.

La Cappella Musicale del Duomo di Sacile a Venezia per il Redentore

Venezia, 19 luglio 2009

La Cappella Musicale "S. Nicolò" del Duomo di Sacile PN (Direttore Carlo Berlese, Organista Donatella Busetto, Soprano Valentina Volpe) ha cantato Domenica 19 luglio alla S. Messa conclusiva della festa del Redentore. Presiedeva la celebrazione il Patriarca Angelo Scola, concelebravano il Vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, il provinciale dei Capuccini p. Roberto Genuin, il Parroco p. Andrea Cereser, il Capitolo Marciano e una cinquantina di sacerdoti, presenti inoltre le congregazioni religiose. Particolarmente significativa l'omelia del cardinale Scola che ha toccato il tema della sofferenza umana e del valore della vita nella consapevolezza dell'amore di Dio.
Sono intervenuti alla celebrazione il Sindaco Cacciari, la Presidente della Provincia Francesca Zaccariotto e le massime autorità civili e militari. Al termine della Messa, dalla gradinata della splendida Chiesa del Redentore, il Patriarca ha impartito la tradizionale benedizione alla città.
video Telechiara
video discorso del Patriarca
rassegna stampa: 1, 2, 3.

Canti di casa nostra vol. 2
Villadossola, domenica
26 aprile 2009 - ore 21.00
Presentazione del volume sui canti della Valdossola curata dal Coro Valdossola. Il volume contiene due miei branii: Dieci anni d'amore e Il disertore. Maggiori info su www.corovaldossola.it.

Costituito il gruppo Berlese in the world
marzo 2009
Su Face Book si è costituito il gruppo Berlese in the world (amministratore: Marta Berlese) in preparazione del 1° Raduno mondiale dei Berlese che si terrà nel 2010. Tutti gli interessati possono chiedere informazioni ed iscriversi al gruppo.
Questa iniziativa ci ha permesso di conoscere nuovi membri della famiglia Berlese e "ramificare" il nostro grande albero genealogico.

Il canto dell'Assemblea
Roveredo in Piano PN
, 26 novembre 2008
Ho incontrato i Responsabili della musica liturgica dell'Unità Pastorale di Roveredo e Fontanafredda per un dibattito sul complesso problema del canto assembleare nella liturgia. L'incontro è stato molto stimolante, si nota grande entusiasmo tra gli operatori, ma spesso vengono messe in campo soluzioni eterogenee che non creano sinergia di sistema e quindi difficilmente riescono ad indirizzare la comunità nel suo essere Assemblea. Per riuscire a migliorare il canto e la partecipazione delle nostre Assemblee ci vogliono tempi lunghi ed un'impostazione progettuale dell'attività che contempli azioni a largo raggio sia nel tempo che nelle entità coinvolte. Scarica la mappa del dibattito >>>

Assemblea della Società Italiana della Camelia
Verbania, 25 ottobre 2008
Sulle orme degli interessi del mio antenato, l'Abate Lorenzo Berlese, mi sono recato all'importante appuntamento con la Società Italiane della Camelia. Presso la Compagnia del lago, splendido vivaio gestito da Paolo Zacchera, dopo i lavori assembleari, abbiamo potuto ammirare moltissime varietà di Camellia Sasanqua in pieno fiore, una meraviglia!
La Società Italiana della Camelia, presieduta dal dott. Andrea Corneo, associa cultori e studiosi della camelia, collezionisti raffinati, accomunati dalle emozioni che lo sbocciare di questo splendido fiore riesce a dare.

Seminario Europeo per Giovani Compositori
Aos
ta, 13-19 luglio 2008
Straordinaria settimana di lavoro con 14 compositori di varie nazionalità (Italia, Romania, Germania, Belgio, Svizzera, Armenia, Francia e Polonia): sabato 19 luglio 08 concerto nella Chiesa di Sant'Orso con 14 prime esecuzioni dei lavori creati al Aosta.
Docenti: Vic Nees (B), Jonathan Rathbone (GB) Bruno Zanolini (I), Carlo Pavese (I). Maggiori info
>>>

Pubblicazione ricerca sull'organaro veneto Antonio Da Re (XVIII sec.)
Antonio Da Re costruisce nel 1762 l'organo della Parrocchiale di Campomolino. Sono particolarmente legato a questo sctumento su cui sono cresciuto e che ho suonato fin da bambino. Dopo il recente restauro ad opera di Francesco Zanin, ho condotto delle ricerche assieme al prof. Fabio Metz e siamo riusciti a tracciare un profilo di Antonio Da Re >>>
La pubblicazione è scaricabile dal sito >>>

60 anni degli affreschi di Pino Casarini nel Duomo di Sacile
Sacile, Duomo S. Nicolò - 23 ottobre 2007
Concerto e presentazione del ciclo di affreschi del Casarini.
Relatore don Alessio Magoga; Cappella Musicale S. Nicolò, dir. Carlo Berlese
>>>

Presentazione Nazionale Inno ufficiale Gruppo ITAS Assicurazioni
Roma, 19 ottobre 2007

Villa Miani Roma. In occasione del Congresso Nazionale Dirigenti e Agenti ITAS è stato presentato l'Inno ufficiale del gruppo ITAS Assicurazioni (parole: G: Di Benedetto; musica: C. Berlese). Prima esecuzione ed incisione discografica a cura dalla Cappella Musicale San Nicolò di Sacile.

MEETING OF CHOIR SPECIALISTS FROM THE MEDITERRANEAN AREA
Barcellona 10-12 novembre 2006
Interessante questo meeting che ha visto la partecipazione dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Abbiamo presentato la struttura delle nostre Federazioni Corali Nazionali e abbiamo studiato la possibilità di organizzare un grande evento corale del Mediterraneo.

Convegno Nazionale delle
Commissioni Artistiche delle Associazioni Corali Regionali
Fiuggi, 10 ottobre 2006

Ho partecipato in qualità di delegato per l'USCI-FVG al convegno di Fiuggi dove ho presentato l'attività artistica dell' Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia.
Interessante il convegno sulla figura del direttore di coro. foto

41 Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto
aprile. maggio 2006

Membro Commissione giudicatrice Rassegna e Festival >>>

CONFERENCE ON CULTURAL IDENTITY >>>
in connection with Europa Cantat General Assembly 2005
October 21st to 23rd 2005 in Lyon, France
3. Workshop on Contemporary Music influenced by Folklore
Relatori: Carlo Berlese (PDF/PPT - text.doc), Mauro Zuccante (PDF/PPT - text.rtf), Theodora Pavlovitch (PDF/PPT)
 

Home | Curriculum | La mia musica | Ricerche | News | Preferiti | Raccolta foto | Contatti

Ultimo aggiornamento: 20-06-10